LASER SCANNER 3D

La tecnologia del laser scanning consente di acquisire digitalmente oggetti tridimensionali di varie dimensioni sotto forma di nuvole di punti con capacità di lettura dati fino ad una distanza di circa 400 m.
Il sistema laser scanner terrestre della Riegl di cui ci avvaliamo integra uno scanner 3D di elevata precisione, un software di elaborazione e post-processing e una fotocamera digitale ad alta risoluzione.
Il sistema permette la gestione dei dati con processi automatici e semi-automatici, generando prodotti come ‘superfici texturizzate e triangolate’ o ‘ortofoto’.
Il nostro strumento Riegl LMS-Z390 è progettato per l’acquisizione di immagini tridimensionali di elevata qualità e accuratezza, coprendo un esteso campo visivo, in tempi rapidi.
Il software di gestione ci permette l’elaborazione dei dati sul campo, offrendo una vasta gamma di funzioni di registrazione, post-processing ed elaborazione tridimensionale.
I campi di applicazione della tecnologia laser scanner 3D sono molteplici:
• rilievo architettonico
• monitoraggio del costruito
• rilievo e catalogazione del patrimonio storico-archeologico
• ingegneria civile
• progettazione urbana
• topografia

Esempi di applicazione della tecnologia laser scanner 3D:

Chiesa di San Costanzo, Ronciglione (Vt)

Rilievo propedeutico al progetto di restauro

Oltre a garantire la completa misurabilità dell’oggetto architettonico, attraverso la definizione di piani e sezioni trasversali, individuazione di bordi, la misurazione di distanze e superfici, l’elaborazione dei dati ha permesso di produrre analisi dettagliate dei dissesti strutturali e degli stati di degrado delle superfici.
Tali informazioni hanno costituito la base per lo sviluppo del processo di progettazione del restauro.

scanner3D-01


Bagni di Vicarello, Bracciano (Rm)

Rilievo del complesso archeologico, propedeutico al progetto di restauro,
messa in sicurezza e accessibilità all’area

La versatilità della strumentazione laser scanner 3D ne permette l’impiego in molteplici condizioni logistiche. Sfruttando le potenzialità del software di elaborazione dati riusciamo a produrre immagini tridimensionali di elevata definizione, che agevolano nelle successive fasi di progettazione, garantendo un costante controllo e verifica del processo progettuale

scanner3D-02


Rupe del rio Vicano, Ronciglione (Vt)

Rilievo del fronte di crollo della rupe, propedeutico al progetto di consolidamento

Attraverso la triangolazione e la texturizzazione delle nuvole di punti prodotte dalla scansione laser 3D, siamo in grado di rilevare e misurare l’evoluzione dei fenomeni franosi, fornendo dati dimensionali accurati sull’evoluzione dei quadri fessurativi, sui cedimenti dei terreni, sui volumi in fase di distacco.

scanner3D-03